Creare spot pubblicitari:le parole,immagini e musiche giuste

L'arte di fare spot pubblicitari.

Creare spot pubblicitari

Creare spot pubblicitari, l'arte di saper coniugare i giusti elementi

Saper fare spot pubblicitari significa saper combinare accuratamente gli elementi giusti per creare spot pubblicitari d'impatto. Gli ingredienti da coniugare con sapienza nel fare spot pubblicitari sono parole, immagini e musiche.

Creare spot pubblicitari utilizzando le giuste parole

Videoluce utilizza con esperienza nel fare spot pubblicitari, le varie tecniche linguistiche esistenti. Qui di seguito ne spieghiamo l'utilizzo di alcune:

  • L'impiego di metafore quando viene attribuita una trasposizione di significato delle parole da letterale a figurato per enfatizzare le qualità del prodotto su legami di somiglianza o analogia.
  • Nel creare spot pubblicitari spesso si creano dei veri e propri neologismi ovvero parole nuove che in precedenza inesistenti entrano poi a far parte del linguaggio comune.
  • A volte nel fare spot pubblicitari, si ricorre al'utilizzo di parole composte generate dall'unione di due o più parole semplici.
  • Creare spot pubblicitari significa anche saper sfruttare la sonorità di corrispondenza di due o più parole che terminano con le stesse lettere, ovvero l'utilizzo della tecnica più semplicemente conosciuta in poesia con il termine rima
  • Si possono fare spot pubblicitari utilizzando le figure retoriche ovvero quegli artifici nel discorso, volti a creare un particolare effetto. Una di queste figure retoriche è ad esempio l'allitterazione ovvero la ripetizione di una lettera, di una sillaba più genericamente di un suono all'inizio delle parole successive che fa porre l'attenzione sui rapporti tra le parole fonicamente in rilevanza. Allo stesso modo viene utilizzata nel creare spot pubblicitari anche l'anafora ovvero la ripetizione di una parola o di un'espressione all'inizio di frasi o versi successivi, in questo modo verrà sottolineato in maniera più incisivo il concetto che vogliamo esprimere sul prodotto in questione.
  • Nel creare spot pubblicitari si può far ricorso al calembour ovvero un vero e proprio gioco di parole basato sulla relazione che c'è tra le due parole che hanno la stessa pronuncia e diverso significato. Questa tecnica viene impiegata per modificare ad esempio anche proverbi o versi poetici noti per sviluppare in maniera creativa il concetto che si vuole enfatizzare del prodotto da pubblicizzare.
  • Creare spot pubblicitari significa saper fare doppi sensi o meglio sfruttare i due o più significati che posso essere attribuiti ad una parola o espressione.

Fare spot pubblicitari utilizzando le immagini migliori

Videoluce conosce bene l'arte di creare spot pubblicitari sfruttando le sensazioni che le immagini suscitano nello spettatore. Anche il semplice utilizzo di colori specifici può essere determinante per influenzare il telespettatore e indurlo ad acquistare il prodotto. Nel creare spot pubblicitari ci si può avvalere della collaborazione di registi famosi o di attori famosi che in quest'ultimo caso vengono identificati come testimonial o immagine-esca.

Creare spot pubblicitari scegliendo le musiche adeguate

La musica svolge da sempre un ruolo fondamentale nel suscitare emozioni in chi l'ascolta. Videoluce disponendo di uno studio di registrazione a Roma vi segue passo passo nel creare spot pubblicitari anche nella realizzazione delle musiche adeguate. Fare spot pubblicitari utilizzando musiche tranquille susciterà una sensazione di calma e serenità mentre fare spot pubblicitari utilizzando una musica più agitata darà alla spettatore un senso di movimento e trasgressione. Videoluce vi assiste anche nella creazione dei jingle ovvero quel motivetto musicale che accompagna negli spot pubblicitari la comparsa dello slogan o del marchio. E' possibile infatti creare spot pubblicitari utilizzando jingle sia estrapolati da motivi già conosciuti che jingle creati appositamente da zero.

Creare spot pubblicitari conoscendo i consumatori

Videoluce sa quanto è fondamentale conoscere a priori i destinatari che si vogliono raggiungere e solo così creare spot pubblicitari adeguati. Sarà importante infatti conoscere i possibili consumatori da conquistare per poter fare spot pubblicitari idonei sia alla fascia oraria in cui vengono trasmessi sia ai programmi in cui vengono inseriti.
A tal proposito oltre a creare spot pubblicitari ci teniamo a ricordarvi quanto sia importante la posizione seriale dello spot all'interno del blocco pubblicitario. Spot pubblicitari posti all'inizio o alla fine del blocco pubblicitario verranno ricordati meglio rispetto a spot pubblicitari posti in mezzo.

Costo spot pubblicitario

Non è detto che i migliori spot pubblicitari siano quelli costosi. Videoluce vi segue in ogni fase di realizzazione dello spot pubblicitario quali preproduzione, produzione e postproduzione confezionando un prodotto su misura per voi pensando anche alla disponibilità del vostro budget.