Portfolio fotografico dello studio creativo Videoluce

Portfolio fotografico studio creativo Videoluce

Portfolio fotografico

Portfolio fotografico cos'è

Il portfolio fotografico è una successione di immagini strettamente concatenate che comunicano un fatto, una sensazione, un'idea creativa.
Dal punto di vista del fotografo serve soprattutto per esprimere il proprio genere e per ampliare la propria "storia" attraverso il taglio delle foto, il posizionamento delle luci e lo stile personale che può essere espresso in studio al momento dello scatto o in post produzione. Lo scopo è quello di farci conoscere, di far conoscere il nostro lavoro in giro e, ovviamente, permetterci di ottenere del lavoro in qualità di fotografo.

Dal punto di vista della modella serve per arricchire quelle che sono le proprie esperienze lavorative. Aggiungere nuove foto al portfolio significa quindi aggiornare il curriculum personale.

E' importante da entrambe le parti avere un portfolio fotografico ampio, è l'unico modo per comunicare la creatività e lo stile personale.

Più foto sono presenti nel portfolio fotografico più aumenta la possibilità di esprimere ciò che la fotografia, come mezzo di comunicazione, vuole esprimere. Ogni portfolio fotografico è diverso, come diverso è ciò che si vuole comunicare.

Un portfolio fotografico può essere totalmente bastato sui colori o semplicemente monocromatico e giocare con l'effetto bianco/nero. Può esserci il portfolio fotografico di paesaggi o ritratti. Ogni portfolio fotografico racconta una storia ma un racconto che avviene attraverso le immagini e non le parole.

Creare portfolio fotografico con stile

Il Portfolio fotografico viene realizzato con più immagini che rappresentano un idea centrale, idea che può essere del fotografo o della modella. In entrambi i casi con il portfolio fotografico viene comunicato un qualcosa attraverso il valore espressivo delle fotografie, valore che deve essere logico e chiaro per esprimere al meglio ciò che si vuole comunicare. Il portfolio fotografico è il frutto dell'esperienza pregressa, di tutto ciò che accomuna lo scatto al fotografo e il fotografo al soggetto che sia una modella o un oggetto.

Questa raccolta di immagini può variare dalle 15 falle 50 foto a seconda dell'utilizzo. Un buon portfolio fotografico deve contenere un numero sufficiente di fotografie tali da permettere all’osservatore di poterci valutare a 360 gradi. Non devono essere poche ma nemmeno troppe. Nel primo caso rischiereste di non attirare l’attenzione, nel secondo di annoiare.

Diciamo che un portfolio fotografico tradizionale si aggira sui 25 scatti, incentrati su pochi argomenti collegati tra di loro.

La presentazione del portfolio fotografico è forse anche più importante del contenuto dello stesso, deve essere omogenea e rappresentare in tutti gli scatti lo stile completo del fotografo, deve colpire ma senza esagerare. Deve quindi essere presentato in maniera professionale, omogenea e curata.

Ci sono piccole regole ma fondamentali da rispettare, come ad esempio non mischiare mai scatti orizzontali con scatti verticali, l'interlocutore potrebbe non gradire il fatto di girare il portfolio fotografico ad ogni foto. Un portfolio fotografico presentato male o fatto male porta il cliente a porsi dei dubbi sulla professionalità del fotografo.

Per quanto riguarda la modella il discorso non cambia, tutte le foto devono essere scattate possibilmente da un fotografo professionista esperto del settore. Un portfolio fotografico sbagliato o troppo confuso porta alla scarsa credibilità del lavoro della modella, soggetto principale degli scatti.

Sul piano commerciale il portfolio fotografico è una selezione di immagini che rappresenti un’idea complessiva delle proprie attitudini lavorative da proporre ai possibili futuri clienti, un curriculum di esperienze fatte nel tempo appunto. Possiamo dire che è l'unico modo per esprimere un concetto pratico del lavoro che si svolge o che si è svolto nel tempo, una sorta di biglietto da visita contenente ogni tipo di crescita professionale svolta.

Portfolio fotografico online e portfolio fotografico cartaceo

Realizzare un portfolio fotografico cartaceo o realizzare un portfolio fotografico online? Secondo il nostro parere l'uno non esclude l'altro. In forma cartacea il portfolio fotografico viene presentato appunto stampato, lavoro di cui si occupa il fotografo dopo aver scattato le foto.

Con l’avvento del digitale, sono aumentate fortemente le possibilità degli autori e la quantità di persone che si sono avvicinate alla fotografia. Oggi quindi la fotografia è parte essenziale del mercato dell’arte. Dagli anni Settanta molti artisti hanno cominciato a lavorare con la fotografia, considerato che da allora il mezzo fotografico si è dimostrato il linguaggio artistico più incisivo per testimoniare i grandi mutamenti socioculturali a livello mondiale. Importante quindi poter presentare anche il portfolio fotografico online. Da tenere in considerazione è la possibilità di spedire il portfolio digitale via e-mail o caricarlo su un sito personale, magari il sito del fotografo e/o della modella in questione.

In entrambi i casi l'importanza del portfolio fotografico è l'efficacia comunicativa.

Nel corso degli anni il portfolio fotografico cartaceo ha quasi del tutto ceduto il posto al portfolio digitale, per vari motivi. E' importante aggiornare il portfolio fotografico quindi ristampare ogni volta il progetto può diventare una spesa eccessiva, mentre aggiornarlo online è decisamente più comodo e soprattutto intuitivo. Un altra motivazione valida può essere la comodità, non portare dietro tonnellate di scatti ma inviarle per e-mail potrebbe essere decisamente più semplice.

Senza contare il rischio di poter perdere facilmente qualche scatto e doverlo ristampare, nel mondo virtuale difficilmente si possono perdere dati o e più semplice recuperarli.

Portfolio fotografico dello studio creativo Videoluce

E' possibile trovare il portfolio fotografico dello studio Videoluce facilmente online sul sito. Vengono effettuati book professionali, sia online che cartacei, scattati sia all'interno che in esterno.

Lo studio fotografico offre tutta l'attrezzatura professionale quali luci, fondali e attrezzatura fotografica, per creare un portfolio fotografico di ottima qualità. Successivamente si effettuato anche lavori di post produzione per esprimere al meglio il concetto e lo stile del fotografo.

Book fotografico bambini

Book fotografico bambini
Descrizione galleria :book fotografico esempi
Data :31/07/2012
Numero di Foto :10


Visualizza la galleria Book fotografico bambini



Book Fotografico Emanuela

Book Fotografico Emanuela
Descrizione galleria :book fotografico in studio modella Emanuela
Data :20/03/2014
Numero di Foto :6


Visualizza la galleria Book Fotografico Emanuela



Book Fotografico Giovanna

Book Fotografico Giovanna
Descrizione galleria :book fotografico in studio modella Giovanna
Data :20/03/2014
Numero di Foto :6


Visualizza la galleria Book Fotografico Giovanna



Book Fotografico in studio - Antonia

Book Fotografico in studio - Antonia
Descrizione galleria :Book fotografico modella
Data :23/10/2012
Numero di Foto :26


Visualizza la galleria Book Fotografico in studio - Antonia



Book Fotografico in studio - Chiara

Book Fotografico in studio - Chiara
Descrizione galleria :Book fotografico modella
Data :25/02/2011
Numero di Foto :65


Visualizza la galleria Book Fotografico in studio - Chiara



Book Fotografico in studio - Maria

Book Fotografico in studio - Maria
Descrizione galleria :Book fotografico modella
Data :23/10/2012
Numero di Foto :42


Visualizza la galleria Book Fotografico in studio - Maria



Book Fotografico in studio - Matteo

Book Fotografico in studio - Matteo
Descrizione galleria :Matteo - Casual - Elegante - Intimo - Sportivo
Data :23/06/2010
Numero di Foto :44


Visualizza la galleria Book Fotografico in studio - Matteo



Book Fotografico in studio - Teresa

Book Fotografico in studio - Teresa
Descrizione galleria :Book fotografico modella
Data :23/10/2012
Numero di Foto :57


Visualizza la galleria Book Fotografico in studio - Teresa



Book Fotografico MariaRosaria

Book Fotografico MariaRosaria
Descrizione galleria :book fotografico in studio modella MariaRosaria
Data :20/03/2014
Numero di Foto :6


Visualizza la galleria Book Fotografico MariaRosaria



Book Fotografico Valeria

Book Fotografico Valeria
Descrizione galleria :book fotografico in studio modella Valeria
Data :20/03/2014
Numero di Foto :6


Visualizza la galleria Book Fotografico Valeria



Foto composit modella

Foto composit modella
Descrizione galleria :Composit fotografico
Data :25/09/2012
Numero di Foto :14


Visualizza la galleria Foto composit modella