Elenco social network italiani e stranieri più usati dove è presente lo studio creativo Videoluce

Elenco social network più usati dallo studio creativo Videoluce.

Social network

Elenco social network più usati

I social network (o più semplicemente in italiano " rete sociale ") sono delle piattaforme presenti su web nate con l'intento di collegare tra loro individui in base appunto a dei legami sociali quali ad esempio rapporti lavorativi, rapporti familiari o in base ad esempio anche ad interessi comuni. Lo studio creativo Videoluce sempre attento alla comunicazione è presente nei social network più usati. La crescita della quantità dei social network sembra non arrestarsi e ciascuno mira a diversificarsi.

Social network Facebook

Facebook possiamo considerarlo il capostipide dei social network. Nasce il 4 febbraio 2004 basato su una piattaforma sviluppata da diversi linguaggi di programmazione e viene gestito dalla società Facebook Inc. Mark Zuckerberg ed alcuni suoi compagni di università sono i fondatori di Facebook, un social network che inizialmente viene sviluppato e dedicato solo agli studenti dell'Università di Harvard. Nasce l'idea del nome Facebook pensando ad un libro contenente l'elenco dei nominativi con relativa fotografia degli studenti che alcune università statunitensi consegnano all'inizio dell'anno accademico per favorire la socializzazione degli iscritti. Facebook oggi è una piattaforma disponibile in oltre 70 lingue ed è, data la quantità di utenti iscritti ed attivi, il più famoso social network.


Visita la pagina Facebook di Videoluce

Social network Google plus (Google+)

Nel 2011 Google proprone il proprio social network con il nome di Google plus o più semplicemente Google+. Questo social network si differenza subito dagli altri per alcune novità multimediali introdotte come ad esempio la possibilità di effettuare sessioni video e audio (hangouts), la creazione di stanze dove poter parlare e condividere videoe chattare. I contatti di Google plus sono organizzati in cerchie. Alcune sono già predefinite (come "amici", "famiglia", "lavoro", "conoscenti", "persone che seguo") ma è possibile liberamente crearne e/o modificarne delle nuove. Le novità e l'interfaccia amichevole di Google plus gli hanno conferito un successo pari al social network concorrente Facebook.


Visita la pagina Google plus di Videoluce

Social network Twitter

Nel marzo 2006 nasce Twitter un social network creato dalla Obvious Corporation ed è una piattaforma che fornisce agli utenti la possibilità di scrivere messaggi di testo della lunghezza massima di 140 caratteri (nel caso si inserisca un link o un'immagine i numero dei caratteri scende a 120). Tali messaggi vengono chiamati tweet ovvero cinguettare. I tweet vengono chiamati anche Twoosh quando sono composti esattamente da 140 caratteri. Twitter si basa sul principio dei follower ovvero ciascun utente può seguire un altro utente del social network e sulla propria pagina verrà visualizzato in ordine cronologico tutti i tweet degli utenti seguiti. Con Twitter viene introdotto l'hashtag ovvero un'etichetta che preceduta dal simbolo cancelletto (#) qualifica il tweet stesso. Questo sistema permette al social network di creare un collegamento ipertestuale a tutti i messaggi che citano lo stesso hashtag.


Visita la pagina Twitter di Videoluce

Social network Instagram

Instagram è un social network sviluppato da Kevin Systrome e Mike Krieger e nato il 6 ottobre 2010 inizialmente solo per iOS (quindi per iPhone, iPad, iPod) e successivamente adattato anche per Android (nel 2012) e per Windows Phone (nel 2013). Instagram nasce con l'intento di permettere agli utenti di scattare foto, applicare degli effetti e condividerle con gli altri utenti presenti non solo su Instagram stesso ma anche sugli altri social network come and esempio Facebook, Tumblr e Flickr. E' possibile visualizzare le foto postate dagli utenti su Instagram anche da computer ma in questo caso non è possibile pubblicarne di nuove. Le foto postate su questo social network hanno la caratteristica di essere contornati con un bordo bianco analogamente alle foto scattare da una Polaroid. Altra importante funzione (Direct) di Instagram è quella di poter inviare direttamente una foto ad un altro utente senza necessariamente pubblicarla. Con Instagram è possibile condividere, allo stesso modo delle foto, anche dei brevi video della durata massima di 15 secondi.


Visita la pagina Instagram di Videoluce

Social network Pinterest

Pinterest è un social network nato nel 2010 sviluppato da Evan Sharp, Ben Silbermann e Paul Sciarra. Analogamente a Instagram, Pinterest pone l'attenzione alla condivisione di fotografie, immagini e video organizzati in bacheche tematiche. Il nome di questo social network è il risultato dell'unione delle parole pin (appendere) e interest (interesse). Pinterest viene perfettamente integrato con gli altri social network e con i siti web mediante dei bottoni "Pin" che permettono di condividere l'immagine nel social network catalogando l'immagine secondo le tematiche e gli interessi definiti dall'utente o in base a quelli già presenti.


Visita la pagina Pinterest di Videoluce

Social network Flickr

Flickr è un social network nato nel 2002 e sviluppato dalla Ludicorp divenuto proprietà di Yahoo nel 2005. Flickr mette a disposizione 1 TB di memoria per ciascun utente per poter caricare le foto e i video e da la possibilità di rendere privata o visibile ciascuna foto caricata. In tal senso Flickr è possibile considerarlo anche come un servizio utile per archiviare foto e video online. Ogni foto caricata su Flickr può essere taggata per poterla ritrovare e mantiene tutte le informazioni Exif del file jpeg caricato. Contrariamente a Instagram non si è obbligati a usare il formato di foto quadrato. Il termine Flickr significa sfavillare o tremolare. Questo social network implemente un algoritmo di filtraggio delle fotografie segnalando un'immagine come sicura o censurabile nel caso sia controversa e volgare.


Visita la pagina Flickr di Videoluce

Social network Tumblr

Tumblr è molto di più di un social network è più una piattaforma vera e propria di microblogging. Permette di creare Tumblog ovvero un variante rispetto al blog caratterizato dai contenuti testuali brevi. Con Tumblr è possibile postare 7 tipologie di contenuti quali testo, citazioni, link, chat, foto, audio e video. Contrariamente agli altri social network Tumblr permette anche contenuti "piccanti" non considerando la nudità o il sesso come tabu (classificato però il contenuto come adatto ad un pubblico adulto).


Visita la pagina Tumblr di Videoluce

YouTube

YouTube non è un social network ma una piattaforma web, nata nel 2005, che permette la condivisione e visualizzazione online di video. E' possibile commentare e votare i video postati nel canale youtube di colui che ha pubblicato i filmati. YouTube utilizza sia la tecnologia Flash che HTML5 per gestire i contenuti video. YouTube dispone di algoritmi in grado di indentificare la violazione dei diritti di copyright del materiale pubblicato e in tal caso provvedere alla cancellazione del video fino alla sospensione dell'account dal quale è avvenuto l'upload.


Visita il canale YouTube di Videoluce

Vimeo

Analogamente a YouTube, Vimeo non è un social network ma una piattaforma web per la pubblicazione di video nata nel 2004 di proprietà di IAC. Analogamente a YouTube, Vimeo non permette la pubblicazione di video pornografici ma si contraddistingue permettendo di caricare video unicamente realizzati dall'utente. In questo modo Vimeo si presenta come lo strumento adatto per registi e creativi per poter divulgare i propri filmati. Altra caratteristica che contraddistingue Vimeo da piattaforme analoghe è stata quella di essere stato il primo in grado di permettere il carimento di video in alta definizione.


Visita il canale Vimeo di Videoluce