Dalle lezioni di chitarra per bambini al corso di chitarra per musicisti professionisti

Dalle lezioni di chitarra per bambini al corso di chitarra per musicisti professionisti

Corso di chitarra

Dalle lezioni di chitarra per bambini al corso di chitarra per musicisti professionisti

Il corso di chitarra si rivolge sia a musicisti che vogliono migliorare le proprie conoscenze e capacità artistiche sia a coloro che vogliono iniziare a suonare la chitarra da zero.

La formazione professionale affrontata dal corso di chitarra segue un percorso didattico teorico e pratico.

Il corso di chitarra si rivolge a tutti qualunque sia il tipo di chitarra da voi preferito (chitarra acustica o chitarra elettrica) o lo stile musicale ricercato.

Le lezioni di chitarra per bambini sono strutturati in modo da accrescere la motivazione personale con graduali gratifiche passando facilmente dal "gioco" allo studio. La scelta di tale metodo per insegnare chitarra ai bambini è nato con il tempo, con un percorso didattico e di ricerca, che potesse far apprendere i primi rudimenti della chitarra in maniera semplice diretta e divertente.

Nelle lezioni di chitarra per bambini quindi c’è un approccio dove sul "telo delle corde della chitarra" vengono presentati dei piccoli esercizi da eseguire da poche note (almeno tre) e con queste costruire o ricercare divertenti melodie da suonare.

Il corso è organizzato da Videoluce - servizi audiovisivi per aziende e privati.

Pensando al film uscito nel diretto da Richard Linklater intitolato "School of Rock", è da ricordare come il giovane chitarrista allievo (allora dodicenne) Joey Gaydos dopo 13 anni dal suo debutto cinematografico firma un contratto con una major nel campo discografico.
Un successo dovuto alla grande determinazione poichè è la musica a suscitare la giusta e grande motivazione. Non a caso l'attore protagonista Jack Black diceva ai suoi alunni:

"Forse ci sbatteremo la faccia contro, ma se così sarà, l'avremo sbattuta con onore, con una chitarra in mano e il rock nei nostri cuori."

Corso di chitarra

Dalle lezioni di chitarra per bambini al corso di chitarra per musicisti professionisti

Corso di chitarra acustica e chitarra elettrica

La chitarra acustica produce il suono attraverso la vibrazione delle corde propagata poi mediante la risonanza della cassa armonica. Possiamo così suddividere le chitarre acustiche a loro volta a seconda delle corde utilizzate:

  • Corde di di nylon: chitarra classica, chitarra flamenca, chitarra multicorde, chitarra barocca, chitarra-lira
  • Corde in acciaio: chitarra folk (impropriamente chiamata genericamente chitarra acustica), chitarra a 12 corde, basso acustico, chitarra resofonica

Nella chitarra elettrica invece la vibrazione delle corde viene rilevata da uno più pick-up, saranno questi poi a convogliare il segnale in un amplificatore elettronico per poi emettere il suono.
A loro volta le chitarre elettriche possono essere suddivise a seconda della loro costruzione in:

  • Solid body ovvero senza cassa di risonanza
  • Corpo tradizionale ovvero con una cassa armonica chiamata anche chitarra semiacustica

Nel corso di chitarra verranno trattati i vari stili e parametri musicali (classica, flamenco, bossa nova, raggae, jazz, rock, blues, country, hard-heavy metal).
A tal proposito il corso di chitarra ha come obiettivo la divulgazione della conoscenza musicale di qualsiasi epoca al fine di portare l'allievo ad una consapevolezza in grado da farlo esprimere a pieno artisticamente.

Le sessioni di lezioni di chitarra avranno il giusto mix tra teoria e pratica in grado di tenere sempre alto l'interesse verso lo strumento musicale.
Attraverso il corso di chitarra l'allievo prenderà disinvoltura verso la musica scritta e l'impovvisazione, otterà la giusta scioltezza e disinvoltura verso lo strumento.

Questo perchè imparare a suonare la chitarra significa non avere lacune, significa far suonare la chitarra esprimendo con le note il nostro pensiero. Il corso di chitarra vi seguirà anche nel trovare il giusto sound rispetto alla vostra interiore ricerca musicale. Sarà una scelta di stile come suonare la chitarra, il suono risulterà totalmente diverso facendo vibrare le corde con il plettro piuttosto che con le dita. Allo stesso modo è determinante la scelta, durante l'esecuzione di un brano, di un'effetto (flanger, wah wah e molti altri) adeguato in grado di far suonare la chitarra esattamente come desiderato.

Le lezioni di chitarra saranno tenute da professionisti diplomati al conservatorio, maestri che hanno fatto della musica la loro vita.

Corso di chitarra classica

La chitarra classica con corde fatte principalmente di nylon ha un suono con timbro dolce e ovattato oppure più brillante e nitido se utilizzata con corde di materiali composti a base di carbonio o fibra di vetro.
Il corso di chitarra classica vi insegnerà a suonare questo strumento largamente usato oggi nella musica contemporanea ma che ha le sue origini nella musica medievale.

Corso di chitarra flamenca

La chitarra flamenca ha un suono più acuto e forte e differisce dalla chitarra classica oltre per alcune caratteristiche costruttive anche per il modo stesso di suonarla.
Il corso di chitarra flamenca porrà particolare attenzione all’uso della mano destra. Verranno affrontate le varie tecniche usate su come suonare la chitarra flamenca (come rasgueados, alzapùa, abanìco, golpe, ligados, arastrar) e i relativi stili del flamenco.

Corso di chitarra elettrica

La chitarra elettrica nasce con l’esigenza delle orchestre jazz e blues di uno strumento con caratteristiche proprie della chitarra ma in grado di suonare insieme ad altri senza sovrastarli dal proprio volume sonoro. Successivamente la chitarra elettrica trova largo impiego nella musica pop e rock. Il corso di chitarra elettrica affronta accuratamente le varie tecniche utilizzate nell’esecuzioni dei brani come : lo slide, il bending, il legato, il vibrato , il palm mute , il tapping , hammer on e pull off, sweep-picking, gli armonici naturali e artificiali.

Alcuni cenni sul programma del corso di chitarra

Di seguito alcuni punti che verranno trattati durante il corso di chitarra:

  • Descrizione dello strumento e sua provenienza, fattori storici, obiettivo di scelta personale musicale, gusti ed inclinazione spontanea rivolta ai vari generi e linguaggi musicali.
  • La postura corretta per ottenere un miglior risultato sonoro e visivo.
  • I segni di espressione chitarristica ed i loghi.
  • La grafia chitarristica, il pentagramma e lettura delle prime note.
  • Accordare lo strumento (il diapason e le varie tecniche di accordatura moderna).
  • La mano destra: imparare a suonare la chitarra con moduli d’arpeggio di base a tre dita e a quattro in fase ascendente e discendente sul telo delle corde. Esercizi speciali su come suonare la chitarra con virtuosismo per la mano dx.
  • Come suonare la chitarra con il tocco non appoggiato, (libre) tocco volante, tocco appoggiato della mano destra in forma di “pizzicato”.
  • La mano sinistra: imparare a suonare la chitarra studiando l'uso delle falangette a martelletto sulla tastiera con la perfetta postura. Dinamica, tocco, sound, "Tono personale".
  • Come suonare la chitarra con l’arpeggio e la sua articolazione e pulsazione corretta delle falangette della mano destra
  • Tecniche chitarristiche: Golpe, Capirote, legati, rasgueados, abanìco, tremolo, suoni "batteristici e percussivi"
  • Come suonare la chitarra con scale diatoniche maggiori, minori, diminuite e aumentate

Nel corso di chitarra sarete invogliati all’ascolto dei più grandi chitarristi maestri come: Agustin Barrios, Francisco Tarrega, Alirio Diaz, Narciso Yepes, Andres Segovia, Fernando Sor, Villa Lobos, Matteo Carcassi, Mauro Giuliani, Ferdinando Carulli, Manuel Barrueco, Roland Dyens, Ana Vidovic, Maurizio Colonna, Mario Gangi.

Durante le lezioni di chitarra si farà uso di materiali ditattici quali partiture tradizionali, tavole di diteggiatura, CD, libri del settore.

Prerequisiti del Corso

Non sono necessarie conoscenze musicali pregresse per partecipare al corso.

FAQ formazione professionale corso di chitarra

Ci sono già delle date programmate relative al corso di chitarra?

La invitiamo a contattarci per conoscere le date e gli orari previsti per il corso.

Suono già uno strumento musicale, devo ripetere anche la teoria?

La teoria trattata sarà relativa alla chitarra, ma ovviamente alcuni aspetti come il solfeggio saranno i medesimi.

Voglio imparare a suonare la chitarra perchè aspiro a fare concerti, verrà trattato l'aspetto del live nel corso?

Verrà dedicata una parte anche alle modalità di esecuzione in pubblico e al saper gestire un live.