Studio di registrazione audio a Roma - Videoluce servizi audiovisivi per aziende e privati

Lo studio di registrazione audio a Roma di Videoluce: la magia di una performance eterna

Studio di registrazione audio a Roma - Videoluce

Lo studio di registrazione: cos'è?

Lo studio di registrazione è il luogo dove l'artista (musicista, cantante, doppiatore o speaker) può dare spazio alla propria creatività al fine di effettuare registrazioni audio in grado di valorizzare adeguatamente i propri prodotti.

Lo studio di registrazione si occuperà di ottenere un sound efficace qualunque sia la vostra necessità (dal registrare una chitarra, registrare un pianoforte, registrare un cantante o registrare una intera band). La cura nei dettagli dedicata dalla studio di registrazione vi permetterà di apprezzare ed essere orgogliosi del vostro prodotto.

Studio di registrazione complice di registrazioni audio emozionali

La performance dell'artista qualunque sia, dal musicista, cantante, doppiatore allo speaker, suscita emozioni nello spettatore. Una registrazione audio risulta efficace quando l'artista riesce a comunicare le proprie sensazioni e a trasmettere le proprie idee al pubblico. Per questo motivo lo studio di registrazione diventa un complice di primo ordine in grado di aiutare l'artista a centrare l'obiettivo grazie alle proprie competenze tecniche e alla propria esperienza. Il compito dello studio di registrazione è quello di scegliere il modo più adeguato per amplificare le emozioni e preservarle con un'efficace registrazione audio.

Le emozioni che accompagnano il viaggio delle onde sonore devono essere preservate nella delicata operazione di registrazione audio dove le vibrazioni delle molecole d'aria vengono trasformate in segnali elettrici per poi poter essere memorizzate su diversi supporti magnetici (nastro, HDD) e ottici (CD). Lo studio di registrazione si occuperà di mantenere intatto il messaggio, che l'artista comunica, lungo tutto il viaggio che il suono percorre dalle vibrazioni delle onde sonore alla trasformazione in segnali elettrici, in segnali digitali preservando come per magia l'originale contenuto di emozioni fino all'ascoltatore finale.

Grazie alla registrazione audio è possibile quindi veicolare l'intento dell'artista, una magia intangibile in un prodotto fisico, come un CD o un nastro, in grado di trasformarsi nuovamente in una magia in grado di coinvolgere il pubblico ascoltatore. Per far questo è necessario per lo studio di registrazione entrare in sintonia con l'artista, allineare i propri stati d'animo e accordarsi con le sensazioni da trasmettere per poter suscitare le emozioni volute.

Lo studio di registrazione: la magia di una performance eterna

La registrazione audio nasce con l'esigenza di fermare nel tempo l'ascolto delle performance musicale e la divulgazione delle emozioni suscitate dalle performance interpretative. Senza la registrazione audio l'ascolto sarebbe limitato alle sole performance live mentre attraverso lo studio di registrazione tali limitazioni decadono offrendo la possibilità con la divulgazione di raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo. Con l'impiego di supporti analogici e digitali le possibilità offerte dallo studio di registrazione diventano alla portata di tutti e adatte ad ogni esigenza.

Grazie alle registrazioni effettuate è possibile apprezzare nel tempo i cambiamenti a cui ciascuno di noi va incontro crescendo e maturando. La registrazione infatti rimarrà inalterata nel tempo mentre varierà il nostro modo di percepirla. Lo studio di registrazione offre così la possibilità dare l'immortalità alla performance dell'artista e renderla eterna.

Studio di registrazione e i diversi modi di ascoltare

Nello studio di registrazione grazie all'impiego di monitor audio nearfield si ha la possibilità di riascoltarle al meglio le proprie performance. Al fine di ottenere il risultato voluto, l'attenzione durante l'ascolto verrà focalizzata su diversi aspetti:

  • Studio del testo
  • Qualità e tecnica dell'interpretazione vocale e musicale
  • Ritmica, arrangiamento e struttura musicale
  • Analisi degli strumenti utilizzati (basso, chitarra, batteria, pianoforte, voce, etc)
  • Qualità del suono

Ci occuperemo di effettuare la valutazione della registrazione audio attraverso un ascolto critico e costruttivo al fine di effettuare le eventuali necessarie migliorie ed enfatizzazioni. In questo modo lo studio di registrazione vi permetterà di "visualizzare e toccare" la vostra performance e di trovare e apprezzare le sfumature che un ascolto superficiale non vi permette di cogliere.

Studio di registrazione midi infinite possibilità per la vostra creatività

Le possibilità di elaborazione del suono offerte dallo studio di registrazione danno senza dubbio sfogo alla creatività dell'artista. L'uso di effetti e processori di segnale (come ad esempio processori multieffetto, equalizzatore, compressore di segnale, limitatore), mixaggio e mastering sono solo alcuni servizi offerti da Videoluce, una gamma di possibilità dove l'artista può trovare nello studio di registrazione la soluzione alle proprie esigenze.

Le possibilità date dallo studio di registrazione midi da la possibilità all'artista di generare con un pianoforte digitale, una batteria digitale o qualsiasi altro dispositivo di controllo, un qualunque suono voluto. Grazie ai Virtual Instruments professionali nello studio di registrazione si possono riprodurre facilmente sia i suoni di noti strumenti musicali campionati nelle migliori sale incisioni sia i suoni interamente generati da sintetizzatori digitali / oscillatori.

Con la stessa facilità nello studio di registrazione midi è possibile modificare in post-produzione le note suonate, crearne delle nuove, variare l'espressione, stampare lo spartito (o la partitura per chitarra, batteria) e molto altro ancora. Anche per gli artisti come cantanti, doppiatori e speaker le possibilità offerte dallo studio di registrazione midi sono molteplici: correzione dell'intonazione, variazione dell'espressione, del tono e della velocità di esecuzione nonché anche di stampare la linea melodica del cantato stesso.