Il laboratorio fotografico: l'evoluzione della camera oscura

Il laboratorio fotografico: l'evoluzione della camera oscura

Laboratorio fotografico a Roma

Il laboratorio fotografico: un centro multiservizi di stampa

Il laboratorio fotografico è quell'area dell' ambiente di lavoro del fotografo destinata, non solo allo sviluppo pellicola e stampa fotografica in se stessa ma, a tutta una serie di servizi di stampa diversificati. In tal senso possiamo considerare il laboratorio fotografico come l'evoluzione della camera oscura. Per questo motivo Videoluce, invece di dedicare semplicemente un'area adibita a svolgere tali funzioni, ha scelto di lavorare al fianco non solamente con un laboratorio fotografico a Roma ma con i migliori e più diversificati laboratori di stampa esistenti. Tale scelta ha permesso di offrire ai clienti di Videoluce una varietà di prodotti di stampa in grado di soddisfare ogni esigenza a basso costo e concentrare le energie lavorative alla finalizzazione di un prodotto di qualità. Particolare attenzione posta dal laboratorio fotografico è la fedeltà della stampa fotografica rispettando la reale colorimetria nei vari supporti di stampa impiegati. Sempre per ottenere la massima qualità Videoluce pone attenzione alla massima dimensione di stampa da realizzare possibile con la definizione/risoluzione dell'immagine data.

Il laboratorio fotografico: un centro multiservizi di stampa

Il laboratorio fotografico espande le possibilità offerte della camera oscura legati esclusivamente alla stampa da pellicola e va ancora ben oltre alla stampa digitale nei vari formati (dal 10x15 cm fino ai poster 70x210 cm).

Al classico album fotografico dove raccogliere e custodire le fotografie a noi care, il laboratorio fotografico offre la possibilità di scegliere una varietà di fotolibri dove le fotografie sono direttamente stampate sulle pagine (con una grande varietà di tipologie di carta come ad esempio satinata, lucida, metal) in diversi formati (quadrati e rettangolari sia con orientamento verticale che orizzontale ) e diverse rilegature. A tal proposito per i fotolibri destinati ad eventi importanti come ad esempio i matrimoni le possibilità di scelta si amplificano permettendo una più ampia scelta dei materiali delle copertine eco pelle, pelle, pelle aspetto cavallino, cuoio, tessuto, tessuto paillettes e molti altri ancora), le relative valigiette e la finitura della labbratura desiderata (in oro, argento o acciaio) .

Altri servizi di stampa oggi comuni offerti dal laboratorio fotografico sono i foto biglietti (biglietti da visita, biglietti di auguri, biglietti di invito), le foto cartoline, i calendari fotografici o fotocalendari (annuali, quadrimestrali e annuali / da parete da tavolo e tascabili), le foto agende ed i foto planning.

Il laboratorio fotografico offre una vastità di scelta anche per i quadri dando la possibilità di stampa su tela montata su telaio (canvas) con costa da 2 e da 4 cm, stampa su plexiglass, stampa su legno e stampa su forex.

Per gli eventi importanti (come battesimo, comunione o matrimonio) un'idea originale offerta dal laboratorio fotografico sono le foto bomboniere.

Ma le possibilità non si esauriscono qui anzi altri prodotti interessanti offerti dal laboratorio fotografico possiamo considerarli delle vere e proprie foto idee da cui prendere spunto ad esempio per dei regali.

Per l'abbigliamento (uomo, donna e bambini) ricordiamo alcuni prodotti come le foto magliette (o foto t-shirt), le foto borse (foto bag), foto ciabatte e le infradito, le felpe fino a pensare ai più piccoli con il foto bavaglino o il foto fasciatoio.

Altre infinite possibilità di foto idee sono ad esempio le cover per iphone o più in generale cover per gli smartphone, cover per tablet e cover per notebook.

Senza dimenticare di citare i foto puzzle, i foto peluche (ad esempio orsetto, giraffa, elefante etc) il laboratorio fotografico spazia dai prodotti per la casa come foto cuscini (rettangolari, quadrati, etc), foto trapunta, foto piumone e foto plaid, alla foto oggettistica più disparata come ad esempio il foto orologio, la foto tazza, foto tappetino per il mouse, la foto tovaglietta, i foto magneti, i portachiavi e molto altro ancora.

Le foto lampade sia da soffitto che da comò in diverse forme e dimensioni sono un'idea luminosa che il laboratorio fotografico propone per arredare la vostra casa.

La foto incisione laser su cristallo sia bidimensionale che tridimensionale permette al laboratorio fotografico di realizzare prodotti decisamente originali. L'incisione laser è possibile realizzarla su una vasta quantità di materiali ad esempio metallo, plexiglass in grado di soddisfare ogni esigenza.

Degna di nota è anche la stampa stereografica offerta dal laboratorio fotografico che attraverso una carta fotografica polarizzata permette l'illusione della tridimensionalità della foto. La stereografia ricordiamo può essere generata da una fotocamera stereoscopica, da una coppia di fotocamere poste ad una distanza di interasse adeguata tra loro o può essere generata al computer. L'impiego di una carta fotografica polarizzata permette di rispettare la corretta colorimetria della fotografia e permette la visione senza l'uso dei famosi occhiali per anaglifo (una lente rossa e una lente ciano,blu o verde).