Formazione professionale: Come diventare cameraman? Un corso cameraman specialistico per l' operatore video cinematografico e televisivo

Formazione professionale: Come diventare cameraman? Un corso cameraman specialistico per l'operatore video cinematografico e televisivo

Corso cameraman l'operatore di ripresa cinematografica e di ripresa televisiva

Chi è l'operatore di ripresa (cameraman)

L'operatore di ripresa ovvero il cameraman svolge un ruolo fondamentale per il settore lavorativo cinematografico e televisivo. Le competenze richieste da questo operatore video sono tanto creative quanto altrettanto tecniche. L'operatore di ripresa (cameraman) infatti deve essere in grado di comprendere le necessità del regista o del direttore della fotografia e sfruttare le tecniche di ripresa più opportune per ottenere il risultato desiderato. Possiamo definire l'operatore video come colui che gestisce letteralmente il punto di vista delle riprese video. Le responsabilità che ne derivano sono elevate e l'operatore di ripresa o cameraman deve saperle opportunamente gestire. Qualora siano richieste riprese multicamera sia in ambiente cinematografico che televisivo, è indispensabile la presenza di più cameraman. A tal proposito l'operatore di ripresa deve effettuare un buon lavoro di squadra.

Corso cameraman

Lo studio di produzione video Videoluce organizza il corso cameraman rivolto a tutti coloro che vogliono lavorare nel mondo del cinema o più genericamente lavorare nello spettacolo (come lavorare in tv o lavorare in teatro). Il corso cameraman è sia individuale che di gruppo e parte da concetti basilari fino ad analizzare le più complesse tecniche di ripresa video. Il corso cameraman è sia teorico che pratico con sessioni di ripresa video sia in studio che in esterno. Videoluce propone la formazione professionale dell'operatore video proponendo nel corso cameraman anche un'analisi degli strumenti di lavoro dell'operatore di ripresa. La conoscenza delle caratteristiche dei modelli di camere (come camcorder o DSLR) e i concetti relativi alle ottiche sono spesso determinanti per il settore cinematografico o televisivo a cui si ambisce. Nel corso cameraman saranno affrontati i vari formati video e le regolazioni di base effettuate nelle riprese (come ad esempio il bilanciamento del bianco, il fuoco, il diaframma, il guadagno e molto altro). La composizione delle inquadrature e i movimenti di macchina vengono analizzati nel dettaglio nel corso cameraman. La formazione professionale dell'operatore video, in questo caso più specificamente dell'operatore di ripresa o cameraman, tratta le tecniche di ripresa professionali con strumenti come dolly o crane o le tecniche di ripresa video come uso del green-screen per il chroma key. La gestione del suono è un altro argomento importante affrontato dal corso cameraman fornendo all'operatore di ripresa anche le competenze da tecnico audio video. Al cameraman infatti viene spesso richiesto di trovare le soluzioni in mancanza di altre figure professionali alle necessità caratteristiche del settore di specializzazione. Ad esempio un operatore di ripresa in studio o un operatore cinematografico difficilmente gestirà il diaframma (controllato dall'assistente operatore anche da remoto in regia attraverso il control camer unit CCU) operazione invece indispensabile per un cameraman che deve effettuare le riprese in esterno.

Come diventare cameraman? I rischi da sapere

La formazione professionale che Videoluce offre risponde perfettamente alla domanda che molti si pongono "come diventare cameraman ?". Coloro che vogliono affrontare questo percorso lavorativo devono tenere in considerazione che spesso viene chiesto all'operatore di ripresa di viaggiare, spostandosi anche su lunghe tratte e talvolta di correre dei rischi per ottenere le immagini desiderate (come ad esempio i cameraman di reportage di guerra). Infatti nel film del di Edward Sedgwick e Buster Keaton intitolato "The cameraman" l'operatore di ripresa viene descritto un eroe con la frase:

"When acclaimin our modern heroes, let's not forget The News Reel cameraman... the daredevil who defies death to give us picture of the world's happenings"

Diventare cameraman non necessariamente significa però rischiare ma può essere piuttosto un inizio per poter diventare videomaker a 360 gradi.

Riepilogo programma corso cameraman

Di seguito un riepilogo degli argomenti trattati sia teoricamente che praticamente dal corso cameraman proposto dalla formazione professionale organizzata da Videoluce:

  • I concetti basilari sulla luce
  • Le ottiche
  • Regolazione dell'esposizione
  • Bilanciamento del bianco e temperatura colore
  • Filtri (UV, Polarizzatori e ND)
  • I formati video e il segnale video
  • Le barre colore, il tono audio e il Timecode
  • La strumentazione (Telecamere o camcorder, DSLR e cineprese)
  • Il CCD, il diaframma, lo shutter, il gain
  • Le tecniche di illuminazione
  • La composizione dell'inquadratura
  • I movimenti di camera e i corretti tempi e durate delle riprese video
  • Gestione dell'audio (le tipologie di microfoni e i diagrammi polari)
  • Gestione dell'audio (il segnale audio, i formati audio e la campionatura)
  • Le tecniche di ripresa con attrezzatura come (crane o dolly)
  • Le tecniche di ripresa usando il green-screen per il chroma key
  • Le tecniche di ripresa in specifiche situazioni (reportage, studio, set cinematografico o set televisivo)
  • Lo storyboard

Corso cameraman e attestato di frequenza

Al termine della formazione professionale del corso cameraman lo studio di produzione e post produzione Videoluce rilascia un attestato di frequenza del percorso degli studi teorici e pratici effettuati in merito.

FAQ formazione professionale corso cameraman (operatore di ripresa)

I requisiti per accedere al corso cameraman ?
Non sono necessarie precedenti competenze nel settore


E' possibile concordare le giornate di frequenza del corso cameraman ?
Qualora si scegliesse la formula individuale le date e orari di frequenza del corso cameraman sono concordabili.


Ho già competenze in alcuni aspetti (ad esempio operatore video con specializzazione montatore video, fonico, fotografo, etc) devo ripetere concetti già assimilati?
Non necessariamente, scegliendo la formula individuale, il programma del corso cameraman è personalizzabile.


Sono già un operatore di ripresa ma ho esperienza solo in un settore (cinematografico, televisivo, reporter, etc), ha senso frequentare il corso cameraman ?
Le consigliamo di scegliere la formula individuale per colmare le mancate conoscenze ed esperienze come operatore video relative ad esempio a specifiche tecniche di ripresa.