Il corso fotografico teorico e pratico per la vostra formazione professionale a Roma

Formazione professionale: corso fotografico

Formazione professionale: Corso fotografico

Come diventare fotografo?

A tutti coloro che si saranno fatti la domanda su come diventare fotografo possiamo senza dubbio rispondere innanzitutto che bisogna saper vedere il mondo in un modo più completo. La bidimensionalità e la staticità di una foto rispetto ad una realtà tridimensionale ed in continuo movimento sono una sfida a chi si accosta alla fotografia per la prima volta. In questo senso fotografare è come tradurre una storia da un linguaggio ad un altro senza far perdere le varie sfumatura di vitalità ed energia che una fotografia può racchiudere. Come diventare fotografo dunque? Non basta conoscere le varie tecniche fotografiche per ottenere una fotografia efficace ma aprirsi a nuove idee e lasciarsi guidare dalla propria interpretazione artistica. A tal proposito due fotografi che vogliono ritrarre ad esempio un soggetto affronteranno il compito diversamente pur avendo le stesso conoscenze di regole e convenzioni. Ciascuno dei due sceglierà tra le tecniche fotografiche quella più adeguata all'esprimere la propria vena artistica. Come diventare fotografo? Videoluce da risposta a questa domanda fornendovi i mezzi per poter conoscere le varie tecniche fotografiche e creare il vostro stile personale di vedere il mondo. Imparare a fotografare con il nostro corso fotografico sarà semplice e divertente e vi aiuterà a sviluppare le vostre capacità artistiche.

Corso fotografico per tutti per imparare a fotografare

Videoluce organizza corsi di fotografia individuali e di gruppo per permettervi di conoscere la fotografia in ogni sua sfaccettatura. Attraverso il nostro corso fotografico saprete dare risposta alla vostra domanda "come diventare fotografo", apprenderete cosa significhi in realtà fotografare che va ben oltre il premere semplicemente il pulsante di scatto sulla macchina fotografica. Il corso fotografico vi permetterà di non dovervi più improvvisare fotografi ma saprà appassionarvi a questo mondo e magari un giorno vi permetterà di partecipare con soddisfazione a qualche concorso fotografico. Partendo dalle basi della fotografia il corso fotografico vi stimolerà a voler poi approfondire la tipologia di foto che più apprezzate dal ritratto alle foto di paesaggi, dal reportage allo still life, dalla foto sportiva alla fotografia di architettura.

Imparare a fotografare con un corso fotografico teorico e pratico: la vostra formazione professionale a 360°

Il corso fotografico è sia teorico che pratico, inizia dalle nozioni basilari con lo studio della luce fino all’allestimento concreto di un vero e proprio set nel nostro studio fotografico. Siamo certi infatti che, per una vostra corretta e completa formazione professionale, sia necessario curare sia la teoria che la pratica e saremo felici quando apprezzerete i risultati ottenuti osservando le vostre immagini fotografiche di qualità. Parliamo quindi di una formazione professionale a 360° che sa dare risposta al vostro desiderio di imparare a fotografare in modo esauriente.

Imparare a fotografare da chi ha una vasta esperienza professionale

Solo con basi solide è possibile riuscire ad ottenere fotografie di successo e in tal proposito Videoluce mette a vostra disposizione l’esperienza che ha maturato negli anni nei vari settori. Le competenze dello studio creativo Videoluce spaziano dal servizio fotografico di moda (per cataloghi di abbigliamento) alla fotografia di still life (per brochures pubblicitari). Saremo la vostra guida nel settore fotografico da voi preferito ad esempio dal reportage di eventi di vario genere, che sia un matrimonio o una partita di calcio, alla realizzazione di foto book per il teatro, il cinema o la tv. Imparare a fotografare avendo solide fonti di ispirazione vi faciliterà nel migliorare e sviluppare le vostre capacità creative.

Come diventare fotografo: il programma del nostro corso fotografico per la vostra formazione professionale

Il corso fotografico affronterà l’evoluzione storica della fotografia nel tempo dalla pellicola 35mm alla fotografia digitale. Studiare la composizione fotografica e la regola dei terzi sarà fondamentale per creare immagini fotografiche accattivanti. La macchina fotografica sarà analizzata nel dettaglio dall’ottica, all’otturatore fino ad arrivare al sensore presente in una reflex digitale. Il corso fotografico vi permetterà di imparare a fotografare conoscendo il significato di una corretta esposizione fotografica e il significato di una diversa profondità di campo. Le varie tecniche fotografiche illustrate dal corso fotografico vi faranno dimenticare la domanda come diventare fotografo e vi permetteranno di saper esprimere la vostra creatività al meglio. Il corso fotografico non si limita solo a farvi imparare a fotografare ma vi segue anche nella post produzione. Infatti nel corso fotografico vi mostreremo, per la gestione delle vostre immagini raw, il software più rinomato tra i vari programmi per le foto: Adobe Photoshop. A termine del corso fotografico Videoluce rilascerà un attestato di frequenza nominativo della vostra formazione professionale indicante sia le ore effettuate che il programma del corso fotografico frequentato.

Quadro riepilogativo degli argomenti trattati nella formazione professionale del nostro corso di fotografia

  • Studio della luce, le tecniche di illuminazione (illuminazione interni, illuminazione esterni)
  • L’ottica e le lenti della macchina fotografica, un ruolo fondamentale per la fotografia
  • Imparare a fotografare conoscendo le tecniche fotografiche
  • Analisi della composizione fotografica, delle inquadrature e la regola dei terzi
  • Cenni sul software di grafica Adobe Photoshop per la gestione delle immagini RAW
  • Alcuni esempi di applicazioni del corso fotografico sono lo still life, i foto book, il foto ritratto o il reportage fotografico di eventi